RAMMap è un'applicazione che mostra esattamente come il tuo sistema operativo alloca la memoria fisica, nonché la quantità di RAM utilizzata dal kernel o dai driver dei diversi dispositivi collegati al tuo PC. Questo software, che ha una dimensione inferiore a 500 KB e non richiede installazione, può essere di grande aiuto nella gestione della RAM del tuo computer.
Schede diverse con diverse visualizzazioni dei dati
Quando apri RAMMap per la prima volta, vedrai la scheda Use Counts, che offre una panoramica dettagliata dell'utilizzo della memoria, organizzata per tipologia. Tuttavia, ci sono molte altre schede a disposizione, con molte più informazioni. Le altre schede comprendono: Processes, Priority Summary, Physical Pages, Physical Ranges, File Summary e File Details. Ogni scheda può essere ordinata a piacere. Dal menu Options potrai modificare i colori di come ti viene mostrata ciascuna informazione. In questo modo è molto più facile vedere a colpo d'occhio l'utilizzo della RAM del tuo PC.
Libera rapidamente la memoria
Tieni a mente che RAMMap non ti dirà cosa devi o non devi fare in alcuna circostanza. Sta a te decidere cosa fare in base alle informazioni visualizzate dall'app. Tuttavia, interpretando correttamente le informazioni fornite dal programma, potrai liberare la RAM occupata da alcune applicazioni inutilizzate. Ti basterà utilizzare lo strumento Empty per liberare la RAM con un solo clic. In questo modo sarai sicuro di vedere un miglioramento nelle prestazioni generali del tuo PC.
Il modo migliore per capire la memoria del tuo PC
Scarica RAMMap per analizzare l'utilizzo della RAM del tuo PC e ottimizzarne le prestazioni in modo efficace. Questo programma leggero e facile da usare può essere scaricato e decompresso in una cartella, pronto per essere eseguito in qualsiasi momento.
Commenti
niente male